Luca Stellato

luca-stellato

Luca Stellato

Da sempre appassionato di mercati finanziari e analisi tecnica, ha nel suo DNA le opzioni e il mercato dei cambi. Si è laureato in Economia con Lode presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi di ricerca intitolata “Strategie di trading per la gestione di portafogli valutari”.
Dal 1999 entra professionalmente nel mondo del Trading Online, ricoprendo nel tempo diversi ruoli tra i quali Responsabile Commerciale e Responsabile Area Formazione di primari intermediari finanziari: Banche Online, SIM di intermediazione e Forex Broker.
Nel 2005 è stato co-autore del libro “Investire con le opzioni” della collana Finanza&Mercati, edita da Il Sole 24 Ore.
Nel 2012 è stato co-autore del testo “I Consigli dei Grandi Trader” edito da Hoepli.
Nel 2013 esce il suo primo libro come autore unico: “Fare Trading con le Opzioni” edito da Hoepli.
Dal 2007 al 2011 ha curato la rubrica “Opzioni” sul settimanale “Borsa & Finanza”.
Esperto Trader e formatore sui mercati finanziari, partecipa come relatore ai più importanti Forum e incontri del settore come il TRADING ON LINE Expo di Borsa Italiana e l’ITF FORUM a Rimini.
È ritenuto tra i maggiori esperti in Italia di strategie operative con opzioni.
Dal 2007 è un Consulente Indipendente per privati e istituzionali, curando la costruzione e la gestione di modelli tecnici e quantitativi di investimento per la conservazione del patrimonio. I modelli proprietari sono volti a generare rendimenti positivi in ogni situazione di mercato, sempre a bassa o bassissima volatilità di portafoglio.
Dal 2015 è Amministratore Delegato dell’Istituto Fiduciario Ambrosiano, società fiduciaria indipendente attiva da oltre 50 anni nella protezione del patrimonio e passaggio generazionale della ricchezza.
Socio Professional 2018 della SIAT – Società Italiana Analisi Tecnica, l’istituzione italiana che riunisce gli analisti tecnici dei mercati finanziari. Fondata nel 1986, traduce nella realtà italiana i principi ispiratori di IFTA – International Federation of Technical Analysts – istituzione internazionale, fondata nel maggio 1986, che raggruppa le associazioni di 24 differenti nazioni.

Metodologia PO.S.T.O. (POrtfolio Strategic Trading Options) per selezionare le azioni su cui costruire un portafoglio di cash secured put strategies

La PO.S.T.O. è una metodologia operativa per reiterare nel tempo in modo sistematico la combinazione “azioni + opzioni” sul portafoglio di titoli sottostanti considerati. La metodica operativa è determinata da semplici elementi e indicatori di base di Analisi Tecnica su grafici daily, per determinare il trend primario in essere o l’assenza di trend, l’intensità della forza del trend e degli swing correttivi che determinano il timing di ingresso.