Fabio Michettoni

fabio-michettoni

Fabio Michettoni

Laurea in Ingegneria Aerospaziale.
Dopo un’esperienza triennale come operatore titoli presso una commissionaria di borsa milanese, nel 1991 abbraccia l’analisi tecnica.
Come esperto di analisi tecnica e analisi tecnica intermarket cura la relativa rubrica di Milano Finanza dal 1992 al 2005 e dal 2001 al 2015 è stato ospite fisso a Class CNBC.
Dal 1999 al 2003 è stato capo ufficio studi e responsabile asset allocation di F.A. & Partners S.p.A. e F.I.A.P S.r.l. , società indipendenti di consulenza finanziaria. Dal 2003 al 2015 è stato direttore dell’agenzia Teleborsa. Dal 2010 è partner di Volcharts e coautore della omonima piattaforma proprietaria, nativa per l Analisi Volumetrica e di supporto al trading volumetrico. Per Volcharts si occupa anche di formazione.
Collabora attualmente con LE FONTI TV come esperto di Analisi Tecnica e di Analisi Volumetrica.
È socio ordinario professional SIAT, Società Italiana di Analisi Tecnica.

Tradare l’invisibile alla velocità dei volumi

Il prezzo di uno strumento può ammontare a qualunque cifra, ma quanto più esso si allontana dal prezzo degli scambi passati, tanto più diviene insignificante. Il prezzo ha un suo significato solo quando rappresenta il costo di una avvenuta transazione, ovvero quando è perimetrato in una cornice di riferimento resa ragionevole dal volume.